Pagine

martedì 28 agosto 2018

UN POST AL GIORNO…. 2^ Parte: I Guardiaparco


Legge Regionale nr. 29 del 6 ottobre 1997 - Art. 25 - Personale di sorveglianza

1. Al personale addetto alla sorveglianza, denominato Guardiaparco, è attribuita la qualifica di agente di polizia giudiziaria, nei limiti delle proprie competenze e del servizio cui è destinato, in ottemperanza alle leggi ed ai regolamenti, e nei limiti territoriali delle aree naturali protette attribuite alla sua competenza.

2. Al Guardiaparco è affidata la sorveglianza sulla osservanza degli obblighi e dei divieti previsti dalle leggi, dal piano dell'area naturale protetta, dal regolamento di gestione dell'area stessa e da
ogni altra disposizione impartita dagli organi di gestione.

Legge 6 dicembre 1991 nr. 394 - Legge quadro sulle aree protette: Art. 11, comma 3, lettera g):
"3. Salvo quanto previsto dal comma 5, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati con particolare riguardo alla flora e alla fauna protette e ai rispettivi habitat. In particolare sono vietati:
... omissis ... g) l'uso di fuochi all'aperto; ... omissis ...

oooooOOooooo

Abbiamo effettuato istanza al Parco Regionale dei Castelli Romani di accesso agli atti (nr. 28/2018 in data 31 maggio 2018) per conoscere quanti verbali sono emessi dal 2010 al 2018 ai trasgressori del “divieto di ... omissis .. accensione fuochi sulle sponde e nelle zone boschive del Lago Albano”. Risposta Negata per le seguenti motivazioni: 1) l’istanza non contiene alcuna destinazione del destinatario oggetto dei dati ricercati; 2) l’istanza contiene riferimenti temporali eccessivamente generici e non processabili; 3) l'istanza richiederebbe anche l'effettuazione di complesse operazioni di elaborazione e filtro dei dati.

Nessun commento:

Posta un commento