Pagine

mercoledì 26 settembre 2018

Lago Albano - Sicurezza a terra e in acqua e lotta contro gli incendi boschivi

Anche il 2018 Castel Gandolfo sarà ricordato come l'anno delle tragedie.
Aprile, Maggio e Giugno sono stati i tre mesi che hanno registrato avvenimenti luttuosi che hanno proiettato il nostro bacino lacustre nelle prime pagine della stampa locale e non.
La nostra Associazione, da sempre molto sensibile alla sicurezza sia su terra ferma che in acqua, in data 4 giugno ha proposto al Presidente del Consiglio Comunale - Marta Toti - di apportare le dovute modifiche/integrazioni al Regolamento per l'utilizzazione degli arenili, in quanto privo di normativa specifica per il noleggiatori di natanti a remi, a pedali e a vela. Tra le varie modifiche proposte vi è il limite dei 200 metri dalla costa oltre il quale i natanti non possono allontanarsi. Limite che dovrà essere necessariamente segnalato mediante apposizione di minimo 4 boe con bandierina rossa.
L'azione propositiva dell'Associazione non è finita qui e questa mattina è stato consegnato all'ufficio protocollo del Comune di Castel Gandolfo un progetto ideato dalla nostra Associazione e sviluppato successivamente dalla ditta 2S GREEN S.r.l di Roma che prevede l'installazione di un sistema di sorveglianza e di telerilevamento incendi boschivi presso la Centrale Operativa del Gruppo volontario comunale di Protezione Civile di Castel Gandolfo e per la messa in sicurezza del lago di Albano e delle aree limitrofe.
Tale progetto prevede l'installazione di due postazioni ubicate in posizione panoramica sul lago in modo da fornire la visione dello scenario di tutto il lago sia diurno e notturno delle sponde e delle zone limitrofe.
La prima postazione (PT1) è dotata di una telecamera con doppia ottica visibile e termica per la sorveglianza a lunga distanza diurna e notturna e il rilevamento automatica di incendi boschivi. La tecnologia in tale postazione consente di rilevare anche nelle ore notturne persone (fino a 1,47 km), veicoli e barche (fino a 4,5 km) e principi di incendio a grande distanza (fino a 6 km).
La seconda postazione (PT2) è dotata di una telecamera in ottica visibile per la sorveglianza dell'area Nord del lago.
La Centrale Operativa (CC) è collegata via radio alle due postazioni. Ad essa confluiscono i dati video delle telecamere.
Ora sta alla politica fare le opportune valutazioni. Noi possiamo solo ricordare che la salute pubblica, l'ambiente e il territorio non hanno prezzo. Il patrimonio a nostra disposizione va salvaguardato, come va salvaguardata l'incolumità di chi utilizza le nostre spiagge, il nostro bosco per passare delle piacevoli ore in completo relax.
Fabio Angeletti

Nessun commento:

Posta un commento